Giorno della Memoria, Fini: le parole di Napolitano ''rendono giustizia ai familiari delle vittime''

Redazione Nove da Firenze

Si celebra oggi, a trent'anni di distanta dall'omicidio del leader della Democrazia Cristiana Aldo Moro per mano delle Brigate Rosse, il Giorno della Memoria.
Questa mattina, al Quirinale, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha quindi ricordato tutte le vittime del terrorismo.
“Le parole del Capo dello Stato hanno il grande merito di aver reso giustizia sul piano morale ai familiari delle vittime del terrorismo e di aver ribadito, secondo verità, che dalla tragica stagione dei cosiddetti anni di piombo le istituzioni e la società devono oggi trarre un insegnamento prezioso: nessuna compiacenza o giustificazione può esservi né per chi continua a predicare l'odio e praticare la violenza, né per chi tenta di resuscitare i fantasmi ideologici dei totalitarismi, ma nemmeno per chi promuove riletture politiche dei fatti di terrorismo tese a riabilitarne i protagonisti”.

Questo il commento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.
Ed anche il personale della Camera ha osservato, alle ore 12, un minuto di raccoglimento in onore delle vittime del terrorismo e delle stragi.