Cinema: stasera l'omaggio ad Anna Magnani, a 100 anni dalla sua nascita

Redazione Nove da Firenze

Una serata per ricordare una grande del cinema, Anna Magnani, con le parole di un re della cinepresa, Mario Monicelli. Saranno loro i protagonisti della serata organizzata dalla commissione cultura del Quartiere 5, in occasione dei cento anni della nascita della grande attrice romana. La protagonista di "Nannarella", infatti, nacque a Roma il 7 Marzo del 1908. La serata si svolgerà presso il CINEMA C.R.C.S. di Castello (in via Reginaldo Giuliani, 374), con ingresso libero e con il regista Mario Monicelli.

La presidente del Quartiere 5 ha sottolineato l'importanza dell'appuntamento che permette di festeggiare l'8marzo celebrando il centenario della nascita di Anna Magnani, in compagnia del regista Mario Monicelli. Un incontro per due personalità amate e stimate dal pubblico, capaci di interpretare temi realistici e popolari e di entrare in sintonia con la gente. La serata comincerà con la proiezione di due cortometraggi di Mario Monicelli: "La Bambinaia" con Silvana Mangano e "First AID" con Alberto Sordi.

Dalle 21,00 si svolgerà il dibattito con il regista, i critici Claudio Carabba e Andrea Vannini. Alle 21,45 sarà presentata la copia ristampata dal Centro Sperimentale Cinematografico/Cineteca Nazionale, di "Risate di gioia" di Mario Monicelli, la sceneggiatura da due racconti di Alberto Moravia con Anna Magnani, Ben Gazzarra e Totò. Alla serata interverranno anche la presidente del Quartiere 5 ed il presidente della commissione cultura del Quartiere 5.