Biblioteca Nazionale Centrale: presentato il nuovo Soggettario

Redazione Nove da Firenze

«Siamo di fronte un esempio chiaro di fusione tra la conservazione del patrimonio culturale librario e la sua fruizione, attraverso gli strumenti più innovativi e moderni della società della conoscenza». E' quanto ha dichiarato il presidente della commissione cultura Dario Nardella intervenendo nel Salone dei Cinquecento alla "giornata di presentazione del nuovo soggettario". Il soggettario è l'elenco alfabetico dei soggetti utilizzati da una biblioteca. Quello più diffuso, al quale generalmente si fa riferimento anche per garantire la coerenza tra le biblioteche, è il "soggettario di Firenze", con le relative liste di aggiornamento, che è l'elenco dei soggetti utilizzati presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dove si redige la Bibliografia nazionale italiana.

I termini usati in questo soggettario, apparso nel 1957, erano piuttosto datati e quindi molte biblioteche, pur rispettandone i principi, hanno finito per crearsi soggettari propri. Dopo cinquant'anni questo strumento è stato finalmente aggiornato grazie ad un progetto della Biblioteca Nazionale Centrale in collaborazione con l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. «Questo ambizioso progetto, ormai giunto all'ultima fase, è il risultato di un magistrale e imponente lavoro di squadra - ha proseguito il presidente Nardella - che ha coinvolto bibliotecari, consulenti scientifici, giovani laureati, ricercatori, linguisti, tecnici informatici».

«Già a partire da questi giorni - ha concluso il presidente della quinta commissione - l'amministrazione comunale è a lavoro con il livello istituzionale regionale per condividere con la Biblioteca Nazionale Centrale e il Sistema Bibliotecario Nazionale (Sbn) questo nuovo linguaggio di indicizzazione e molti altri strumenti finalizzati a nuove metodologie di ricerca e fruizione. Oggi più di prima il patrimonio librario fiorentino e toscano sarà aperto a tutti i cittadini italiani e al resto del mondo".

Il nuovo soggettario è rivolto principalmente a chi si occupa di migliorare l'informazione e la diffusione dei prodotti bibliografici in Italia e all'estero ed è condivisibile da biblioteche di varia natura principalmente da quelle che cooperano all'interno dell'Sbn». (mr)