Gruppo Mps: sul mercato il mutuo bancario che copre al 100% il valore di acquisto della prima casa

Redazione Nove da Firenze

Siena, 11 settembre 2006 – Già disponibile nelle filiali di Banca Monte dei Paschi di Siena, la nuova linea mutui prevede due diverse tipologie di finanziamento: “mutuo giovani coppie e famiglie”, a tasso fisso e a tasso variabile, e “mutuo modulare” con tasso predeterminato per uno o due anni.
Il finanziamento è rivolto a tutti coloro che hanno individuato la casa da acquistare ma non hanno la disponibilità di un anticipo o devono utilizzare i propri risparmi per altri fini: opere di ristrutturazione, spese di arredamento, etc.
L’introduzione sul mercato di questo prodotto – dice Gianluca Benatti responsabile dell’area commerciale retail del Gruppo Mps – permetterà di soddisfare in particolare i bisogni dei giovani e delle giovani coppie; in questo caso, nonostante la crescita dei prezzi delle abitazioni negli ultimi anni, essi potranno permettersi l’acquisto di una casa di proprietà, mantenendo la continuità dei pagamenti e l’abitudine di risparmio finora acquisita pagando gli importi di affitto.


Il massimale finanziabile concesso è di 200mila euro ma, in casi specifici, il finanziamento può anche superare i 300mila euro. E’ rimborsabile attraverso rate mensili, trimestrali o semestrali per un periodo massimo di 30 anni, caratteristica che permette di adattare l’importo della rata alle proprie capacità di risparmio. Per il “mutuo modulare”, inoltre, ci sono importanti plus di flessibilità, ovvero la possibilità di scegliere periodicamente tra tasso fisso e tasso variabile.