Firenze: 500 litri di gasolio da un'autocisterna in Arno, rischiando anche di entrare nel depuratore dell'Anconella

Redazione Nove da Firenze

A causare il fatto e' stato un incidente stradale, avvenuto intorno alle 21 di ieri sera in via di Rosano: l'autista di un camion che trasportava gasolio ha urtato un gradone, bucando la cisterna. L'acquedotto cittadino, che serve seicentomila persone, e' stato chiuso precauzionalmente. Solo il pronto intervento dei tecnici dell'acquedotto, di una squadra del Corpo Forestale e dei vigili del fuoco ha evitato il disastro.
“Un plauso ai tecnici e agli operatori dell’Anconella, ai Vigili del Fuoco e al Corpo Forestale per aver evitato con un pronto intervento un disastro ambientale, che poteva avere conseguenze gravi per Firenze”.

Così il Presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio Regionale, Erasmo D’Angelis (Margherita): “Fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi all’incidente – ha continuato D’Angelis – è importante però prendere spunto dall’accaduto e attivarsi per aumentare la vigilanza e il controllo sulle attività di trasporto pericoloso. Occorre una più attenta selezione del personale, con maggiore attenzione alle capacità professionali di chi trasporta materiali pericolosi e tossiconocivi e all’efficienza degli automezzi”.