Calcio, Empoli: meno tre giorni alla sfida con la Juventus

Redazione Nove da Firenze

Da un lato l’obiettivo scudetto, dall’altro quello salvezza. Per entrambe le formazioni, però, il fine più immediato è quello dei tre punti. Tanti quanti ne occorrono per continuare a frequentare i piani alti della classifica, oppure, intraprendere quell’importante corsa che risponde al nome di salvezza.
Torna la Juventus al Castellani di Empoli. Torna quella Vecchia Signora che nella sua ultima comparsata da queste parti regalò ai tanti spettatori ed appassionati di calcio presenti emozioni, gol ed anche una spruzzata di neve.

Già, era il posticipo della 18° giornata del campionato 2003/2004, il 25 gennaio, ed il match si concluse con un rocambolesco 3-3 (triplette di Trezeguet e Rocchi). Da quella sera tante cose sono cambiate. I bianconeri hanno un nuovo allenatore, uno scudetto in più sul petto, tanti altri campioni (Ibrahimovic, Viera, Emerson, Zebina…). Gli azzurri, che al termine di quella sfortuna stagione retrocessero nella serie Cadetta, hanno deciso di puntare tutto sui giovani (Coda, Tavano, Zanetti…) e su un allenatore, quel Mario Somma da Latina, che sembra essersi abituato alle promozioni (Cavese, Arezzo e lo stesso Empoli).

Le ultime sulle formazioni
Juventus: in attesa di rivedere tutti i nazionali a Torino sono ormai sicuri di fare a meno di Del Piero e Zebina (ai quali si aggiungono Buffon e Birindelli, da tempo out).

Probabile turn-over considerato che la prossima settimana ci sarà la prima di Champions. Empoli: a parte Zanetti tutti disponibili. Intanto mister Somma, intervistato dal maggiore quotidiano sportivo d’Italia, ha svelato di studiare gli schemi di Capello da anni.

Un po’ di numeri
Sei i precedenti fra le due formazioni al Castellani: 3 vittorie per la Juventus (l’ultima nella stagione 2002/2003 con doppietta di Del Piero), un pareggio e 2 vittorie per l’Empoli (l’ultima nella stagione 1998/1999 con rete di Bianconi).
7 le reti bianconere, 5 quelle azzurre.

La prima volta
Nessun precedente fra i due allenatori.

Fabio Capello ha invece incrociato per ben 6 volte la formazione empolese ottenendo altrettante vittorie. [S.R.]