Fortezza: verifica preventiva dei nuovi costi del parcheggio nelle commissiioni consiliari

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 05 Agosto 2005- "L'Amministrazione comunale non ha ancora stabilito con Firenze Mobilità i nuovi costi del parcheggio interrato della Fortezza e neanche il riequilibrio economico della finanza di progetto e quindi chiediamo una verifica preventiva del prossimo accordo fra le parti nelle commissioni consiliari competenti". E' questo il commento di Ornella De Zordo (Unaltracitta/unaltromondo) e di Anna Nocentini, Leonardo Pieri e Pierluigi Ontanetti (Rifondazione Comunista) alla risposta ricevuta alla loro interrogazione in merito alle "modifiche al progetto del parcheggio di piazza Caduti nei Lager e il riequilibrio economico della finanza di progetto di Firenze Mobilità".

"L'assessore Albini ha risposto in modo insoddisfacente - affermano i consiglieri -. L'Amministrazione Comunale e Firenze Mobilità devono ancora avere un 'chiarimento definitivo' e stanno ancora verificando 'in contraddittorio', nonostante l'impegno preso con la delibera numero 170 a farlo entro lo scorso 30 aprile. Riguardo alle modifiche del progetto del parcheggio interrato - continuano i consiglieri - l'Amministrazione conferma di aver scelto di demolire solo la parte fuori terra vicina alle mura del Sangallo, riprendendo alla lettera le indicazioni del Comitato dei Ministero dei Beni Culturali, negando però la demolizione totale di tutta la parte in superficie, così come aveva richiesto la cittadinanza nei mesi scorsi".

"Chiediamo - concludono i consiglieri - che, prima di deliberare e approvare l'accordo fra Comune e 'Firenze Mobilità' (forse entro agosto), siano coinvolte le commissioni consiliari competenti, in modo da consentire e garantire la compartecipazione agli esiti di questo progetto di finanza che ha fatto tanto discutere la città, così come indicato da un ordine del giorno approvato in consiglio lo scorso marzo". (mf)