ADSL: Vinci chiede il superamento del digitale divide

Redazione Nove da Firenze

Il Comune di Vinci si fa promotore di una raccolta di firme per la diffusione della tecnologia ADSL nella zona di Vinci capoluogo e per il superamento del «digitale divide», cioè del divario in termini di distribuzione delle risorse telematiche che frena lo sviluppo economico di tutti i Paesi.
L’obiettivo è quello di sollecitare i gestori della telefonia a portare la tecnologia ADSL nella zona di Vinci capoluogo, attualmente scoperta in quanto ritenuta un’area in cui non è conveniente investire.
La tecnologia ADSL utilizzata per le connessioni Internet ha notevoli vantaggi: alta velocità, circa 10 volte quella di navigazione della normale linea telefonica a 56K, linea del telefono libera durante la navigazione, convenienza economica.
L’Amministrazione Comunale ritiene che Vinci capoluogo abbia tutti i requisiti per il potenziamento dei collegamenti a internet, in quanto dispone di un potenziale bacino d’utenza non indifferente rappresentato dalla ricettività turistica, da cui scaturiscono le esigenze sia delle strutture commerciali del settore come agriturismi, hotel e negozi, sia dei turisti provenienti da ogni parte del mondo e utilizzatori di «Internet Point»; a parità di altre aree con la medesima densità abitativa, la frequentazione turistica di Vinci è un fattore che accresce lo sfruttamento di Internet.
Anche istituzioni e scuole, che necessitano di collegamenti adeguati, tra cui si sottolinea la presenza dell’Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici con corsi universitari; e sopratutto le famiglie, che necessitano di avere a disposizione strumenti tecnologici adeguati senza essere svantaggiati per l’area in cui risiedono.
Il Comune di Vinci mette a disposizione vari punti d'informazione per chi volesse saperne di più su questo tema: Ufficio Relazioni con il Pubblico, Comune di Vinci - Piazza L.

da Vinci, 29 piano terra,Tel.0571/933238-237,Ufficio Segreteria del Sindaco,Comune di Vinci - Piazza L. da Vinci, 29 piano primo,Tel.0571/933231Comitato «ADSL per Vinci»: presso FF Soft Srl ComputerWorld - Via Giovanni XXIII, 43 Vinci, Tel.0571/568160.

Daniele Angelini