Mostra di arte africana a Palazzo Strozzi, dal 4 marzo al 3 luglio 2005

Redazione Nove da Firenze

Ad un occidentale, anche di buona cultura, quando si parla di antichissima arte africana, il pensiero corre solo e unicamente all'Egitto. In effetti c'è invece almeno un altro eccezionale esempio di millenaria continuità artistica, quello delle civiltà che da oltre 3000 anni si susseguono nel territorio dell' attuale Nigeria.
C'e un solo precedente di una grande mostra di questa arte e risale al 1984, quando Carlo Ludovico Ragghianti la volle anche a Firenze, in un itinerario espositivo che andava dalla National Gallery di Londra al Louvre di Parigi.
Ora 57 splendidi raffinati capolavori, accuratamente protetti nei caveaux dei musei nigeriani dalle lotte politiche e religiose, dalle guerre e i saccheggi, approdano di nuovo a Firenze, nella preziosa cornice di Palazzo Strozzi.
Bellissime quanto poco conosciute opere: un' occasione che non può essere perduta.
Si tratta di affascinanti capolavori in bronzo, terracotta, steatite e rame, provenienti dai musei nazionali di Lagos, Ife,la città sacra capitale della nazione Yoruba, Calabar, Jos.

Opere che suscitano grandissima emozione e stupore, con la soddisfazione di averle finalmente conosciute.
Altre sezioni della mostra sono dedicate all' apparato cartografico che permette di comprendere la dislocazione di quelle civiltà, e all' esposizione di 50 straordinarie immagini di uno dei più grandi maestri del Novecento nell' arte della fotografia, Herbert List, che volle immortalare quelle meraviglie con il suo obiettivo. La serie di foto originali sono state ritrovate nei suoi archivi grazie alla ricerca di ArtificioSkira.

La mostra è promossa da Comune di Firenze, Firenze Mostre e ArtificioSkira, con la collaborazione della Regione Toscana.

(mp)
L'appuntamento è a Firenze,Palazzo Strozzi - dal 4 marzo al 3 luglio 2005.

Orario: 10-20 (tutti i giorni)
Ingresso: 8,00 euro (ridotto 6,50 euro, scuole 4,00 euro).
Informazioni: Firenze Mostre - Tel. 055 2776461 – 2776406
e-mail: firenze.mostre@flashnet.it