Maremma Distretto rurale

Redazione Nove da Firenze

La Regione Toscana ha proposto come esperienza regionale il progetto della "Maremma Distretto Rurale", finalizzato alla realizzazione di un "Sistema territoriale di qualità", e ne ha affidato l'attuazione alla Provincia di Grosseto, attraverso una convenzione
La Regione, infatti, insieme ad altri partner europei, ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione di un progetto denominato Adep, nell'ambito dello strumento comunitario "Interreg III C". Il progetto ha lo scopo di valorizzare la cooperazione internazionale, aumentando l'efficacia delle politiche e degli strumenti di sviluppo regionale, sviluppando i dispositivi di innovazione a sostegno dei territori rurali.
Uno strumento per raggiungere questi obiettivi è la sperimentazione di attività di sostegno allo sviluppo locale mediante la presentazione di "sotto progetti" da parte dei soggetti abilitati.
I paesi partecipanti hanno esaminato diverse tematiche e ne hanno isolate quattro, su cui dovranno essere realizzati cosiddetti "sub progetti locali" da parte di soggetti pubblici e privati.
Secondo i partner europei la Provincia di Grosseto - con il progetto di Distretto Rurale , può proporre esperienze, idee e progettualità trasferibili anche alle altre realtà interessate, sui temi "Pratiche territoriali di qualità" e "Programmi locali per l'impiego".
Le proposte di progetto dovranno essere indirizzate alla Provincia di Grosseto - Settore Sviluppo Rurale - via Pietro Micca 39 -, entro il 7 febbraio 2005.