Maratona, golf e pattinaggio: il turismo sportivo a Firenze

Redazione Nove da Firenze

"La maratona di domani costituisce certo un appuntamento sportivo importante, ma anche un'occasione di promozione della città. L'evento vedrà circa 5000 partecipanti alla partenza da Piazzale Michelangelo e vi saranno indubbi disagi per i cittadini. Tutti però devono pensare ai benefici per le attività economiche legate al turismo che potranno contare sul gran numero di partecipanti e sulle loro famiglie che fruiranno di alberghi, ristoranti e quant'altro è al servizio dell'ospite. Molti dei 2000 iscritti stranieri approfitteranno per venire a Firenze con familiari e amici per trascorrere un week-end in una delle più belle città del mondo.

Ciò che deve far riflettere è che ormai non solo la maratona, ma anche altri eventi sportivi costellano il calendario fiorentino ogni fine settimana. Sabato 4 e domenica 5 dicembre il Ponte Vecchio Challenge, manifestazione internazionale di golf, porterà a Firenze almeno 2000 persone per colpire o veder colpire la pallina da un luogo unico al mondo come il Ponte Vecchio. Il sabato successivo il Mandela Forum ospiterà tutti i seimila posti disponibili e già prenotati per la Coppa del mondo di pattinaggio artistico.

Cito questi tre eventi perché volutamente si svolgono nel periodo a cavallo fra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, quando gli alberghi hanno una bassa ricettività di turisti di altro genere e lo sport si caratterizza come veicolo fondamentale per il richiamo turistico in città. I costi sopportati per questi eventi sono davvero relativi rispetto ai vantaggi che le migliaia di persone che arrivano in città, mangiano, dormono, fanno shopping. Ho citato maratona, golf e pattinaggio perché queste manifestazioni sono lievitate negli anni attraverso l'impegno costante degli organizzatori che dell'Amministrazione e se vi fosse un apporto anche delle altre istituzioni cittadine, sicuramente il turismo sportivo potrebbe crescere ancora di più.

Mi auguro che questo entusiasmo e competenza organizzativa che sta portando a Firenze manifestazioni sportive di grande rilevanza, stimoli di più gli operatori economici e associazioni di rappresentanza, a sponsorizzare eventi e comunque ritengo che la città debba essere più consapevole dell'importanza che anche lo sport svolge per la promozione turistica di Firenze".(fd)