Quartiere 5: riapre lo spazio giochi alle Piagge e nuovi parcheggi

Redazione Nove da Firenze

Dopo la pausa estiva, dal 4 ottobre, ricominciano le attività del "Laboratorio permanente per la pace" e sono aperte le iscrizioni allo spazio giochi per la prima infanzia del progetto "S-Piagge". Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno nei locali del centro ludico "La Prua" in via della Sala, 2 ogni lunedì e mercoledì dalle 9,30 alle 12,30. È necessaria l'iscrizione poiché i corsi sono a numero chiuso, telefonando al "Laboratorio permanente per la Pace", in via delle Panche 26, allo 055/419842 il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 18,00 e il mercoledì dalle 9,00 alle 12,00.

Lo spazio gioco ospita un gruppo di bambini dai 18 mesi ai 3 anni accompagnati da un adulto e propone momenti di gioco, socializzazione e creatività sostenuti e guidati da due educatrici. Quattro nuovi parcheggi verranno realizzati a Quaracchi, La Sala e Brozzi. Ma, secondo il consigliere di Forza Italia Marco Stella, «si andranno a inserire in un territorio dove sono presenti altre aree di sosta alle quali, peraltro, non sono ancora stati garantiti i servizi essenziali quali l'illuminazione pubblica, l'irrigazione e la manutenzione del verde, facilitandone piuttosto il progressivo degrado.

Fra i nuovi parcheggi - sottolinea Stella in una interrogazione - uno è previsto in via dell'Arginsecco, per un costo di 2 milioni e 650 mila euro. Di recente però, nella stessa via ne era già stato realizzato un altro». Il consigliere di Forza Italia chiede di sapere «per quale motivo il Comune si appresta ad appaltare la realizzazione delle nuove aree sosta» e «quali sono le stime effettuate dall'amministrazione in termini di domanda di sosta nel territorio nel quale verranno realizzati i quattro nuovi parcheggi».(mr)