Forza Italia commenta negativamente l'aumento del biglietto Ataf

Redazione Nove da Firenze

«Prima si ostacola l'accesso al centro ai mezzi privati, poi si blinda la città con il telepass e, infine, si alza il prezzo del biglietto Ataf del 20%. Non possiamo accettare questo ennesimo affronto del sindaco». Questo il giudizio del consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi e del coordinatore cittadino di Forza Italia Giovani Tommaso Villa sulla «l'ennesima gabella di Domenici per rimpinguare le casse vuote del Comune: l'aumento sconsiderato del prezzo del biglietto dell'autobus». Secondo i due consiglieri di Forza Italia «per tappare le falle dell'amministrazione comunale non si può far sempre ricorso alle tasche dei contribuenti fiorentini.

Per poter aumentare il prezzo del biglietto Ataf occorre prima dare e garantire dei servizi efficienti, altrimenti si raggirano i cittadini. L'aumento è intollerabile - hanno aggiunto Bianchi e Villa - soprattutto per gli studenti: non si può far pesare sulle loro spalle per gli errori e gli "orrori" dell'azienda pubblica dei trasporti». I due esponenti del centrodestra hanno invitato «il presidente dell'Ataf Elisabetta Tesi a convocare, da subito, un incontro con i presidi delle scuole fiorentine affinché, attraverso un accordo, si evitino ulteriori "tasse" da far pagare alle famiglie della nostra città».

«Se da una parte si vuole alzare il prezzo del biglietto a tutti i costi - hanno concluso - che almeno per gli studenti lo si tagli del 50 % ».(mr)