Saranno demoliti i "cubi" sotto la pensilina di Toraldo di Francia

Redazione Nove da Firenze

La demolizione dei "cubi" sotto la prima parte della pensilina esterna alla stazione di Santa Maria Novella, la riqualificazione della vecchia aiuola spartitraffico tra la fermata dell'Ataf e la stazione (lato arrivi) e l'arrivo di nuove rastrelliere per oltre 500 biciclette.
L'intervento è stato annunciato questa mattina dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni. "Si tratta di un'operazione indispensabile e urgente per risolvere i problemi di igiene pubblica e di sicurezza delle persone nella zona della stazione di Santa Maria Novella.

In queste ultime settimane ho effettuato numerosi sopralluoghi per verificare la situazione e come Amministrazione comunale abbiamo deciso di intervenire immediatamente per garantire il rispetto delle minimali condizioni di igiene e sicurezza".
Proprio la pensilina di Toraldo di Francia, o meglio la parte che dall'attraversamento pedonale si allunga verso piazza della stazione, negli ultimi tempi è diventata il ricovero di barboni e sbandati. "Nei prossimi anni l'area della stazione sarà oggetto di un intervento di riqualificazione ad opera della società Grandi Stazioni del gruppo Ferrovie dello Stato - aggiunge l'assessore Cioni - ma la situazione attuale rendeva indispensabile un intervento immediato.

Abbiamo già inviato il progetto di sistemazione alla soprintendenza ai beni ambientali e architettonici e, non appena arriverà in via libera, inizieremo i lavori". In concreto saranno eliminati i "cubi", vuoti da tempo, sostituiti da rastrelliere per le biciclette, mentre rimarrà al suo posto la tettoia. E rimanendo in tema, è prevista l'installazione di ulteriori rastrelliere per almeno 500 posti-bici tra la pensilina, l'aiuola spartitraffico lato arrivi e la zona taxi (sul marciapiede lato giardino).