Patentino: tanti controlli e nessuna multa a Firenze
Un corso di formazione interattivo on line
Centoquarantotto ciclomotori controllati e neanche una multa. E' questo il bilancio dei controlli effettuati dalla Polizia Municipale in occasione della prima giornata dell'introduzione del patentino per i minorenni alla guida di un ciclomotore. Gli agenti della Polizia Municipale erano al lavoro in sette posti di controllo. Ebbene da questi controlli è emerso la presenza di pochissimi minorenni alla guida di ciclomotori, tutti in regola con il patentino: la stragrande maggioranza di persone alla guida dei "cinquantini" era quindi maggiorenne.
Evidentemente, spiegano dalla Polizia Municipale, i ciclomotoristi under 18 anni non in possesso del patentino hanno preferito non rischiare. La sanzione per chi viene colto sul fatto è abbastanza pesante: 516 euro di multa e il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni.
I corsi per il conseguimento del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori sono svolti presso le scuole, con la durata di 20 ore, oppure presso le autoscuole, con la durata di 12 ore.
Le materie del corso riguardano le norme del codice della strada e l'educazione stradale in genere.
Al termine del corso i candidati dovranno superare un esame che consiste in una prova teorica svolta tramite questionario.
L'esame è espletato sia presso le scuole che presso le autoscuole da un funzionario del Dipartimento per i Trasporti Terrestri.
Chi, non essendo titolare di patente di guida, guidi un ciclomotore senza aver conseguito il certificato di idoneità è soggetto a una sanzione amministrativa che va da € 131,20 a € 524,79.