Papini ( Verdi ) interviene sul Forum di Firenze
«Giusta, da parte del sindaco, l'apertura programmatica al "Forum per Firenze". Questa apertura è peraltro uno degli obiettivi politici dei Verdi per questa fase pre-campagna elettorale e questo appello era contenuto anche nella mia dichiarazione di voto sul bilancio». E' quanto ha detto il capogruppo dei Verdi Alessio Papini secondo il quale «il "Forum per Firenze" rappresenta un punto alto della partecipazione dei cittadini e del contatto fra i partiti del centrosinistra allargato e la società civile.
L'auspicio è che questa apertura programmatica possa trasformarsi in una riunificazione della sinistra». «Concordiamo col Sindaco - ha aggiunto Papini - nel ritenere che la mancanza di una vera definizione di candidatura del centrodestra di fatto indebolisca il dibattito politico in città e, da questo punto di vista, non è certo sufficiente a colmare questo vuoto né la candidatura di Franco Cardini né quella dei "professori"». «Una maggiore attenzione al dibattito programmatico interno alla sinistra emerso nel corso della discussione nel "Forum per Firenze" - ha concluso l'esponente del centrosinistra - potrebbe essere utile anche a colmare questo vuoto.
Le priorità per la prossima legislatura devono essere qualità della vita, riduzione dell'impatto del traffico veicolare con forti investimenti sulla mobilità ciclabile e pubblica e il potenziamento del sistema dei parchi urbani». (mr)