Papini (Verdi): Il miglioramento della qualita' della vita nel centro storico non puo' essere legato ad una riduzione dell'orario della ztl
«Il miglioramento della qualità della vita nel centro storico non può essere legato ad una riduzione dell'orario della zona a traffico limitato». E' quanto sostiene il capogruppo dei Verdi Alessio Papini secondo il quale «la decisione della giunta di ridurre l'orario della ztl del sabato dalle 19,30 alle 18 presenta diversi problemi». «Venire incontro alle esigenze dei commercianti - ha aggiunto Papini - con un atto che pone di nuovo in discussione una scelta consolidata, può apparire una decisione dettata unicamente da preoccupazioni contingenti e piuttosto miopi.
La crisi economica che investe ormai da tempo la città non dipende certo dall'orario della ztl e accorciarlo non risolverà i problemi dei commercianti, ma creerà una situazione di minore godibilità del centro da parte dei pedoni che sono i principali clienti degli stessi commercianti. La grave difficoltà di molte attività del piccolo commercio non dipendono certo dalla ztl, ma dall'espansione della grande distribuzione: pensare di contrastarla sullo stesso piano è un errore strategico. Il piccolo commercio deve invece opporre un diverso modello di qualità della vita e la riduzione dell'uso dell'automobile va in questo senso».
Secondo il capogruppo dei Verdi «è più opportuno intervenire sul miglioramento del servizio pubblico, su parcheggi scambiatori, sull'allungamento dell'orario dell'Ataf, sugli incentivi a mezzi elettrici, cioè su strumenti che vanno ad incidere permanentemente sulle abitudini dei cittadini e sui loro bisogni. In questo modo sarà possibile incrementare la resa delle attività commerciali sia del centro che dei centri storici minori in periferia». (fn)