«Lista unitaria dei partiti dell'Ulivo alle prossime elezioni amministrative a Firenze»

Redazione Nove da Firenze

E' quanto propone Giovanni Fittante, portavoce regionale e capogruppo in Palazzo Vecchio di "Insieme per l'Ulivo in Toscana". In una lettera inviata ai segretari regionali, provinciali e cittadini dei partiti del centrosinistra Fittante sottolinea che tale iniziativa, «importante certamente per le elezioni europee», «potrebbe essere anche un'opportunità per le amministrative». «A questo punto - prosegue la lettera - credo sia utile una valutazione per verificare la possibilità di presentare il simbolo unitario alle prossime amministrative qui a Firenze.

Come movimento abbiamo sempre lavorato nella direzione di un Ulivo più ampio ma anche più unito, che potesse dare una risposta di semplificazione del quadro politico attuale. Ci auguriamo che tale ipotesi di lavoro possa trovare accoglimento fra i vostri rispettivi partiti. A tale scopo ci rendiamo disponibili per un incontro di approfondimento». Secondo Fittante «ci sono poi due priorità da inserire nel programma dell'Ulivo per le amministrative». «La prima - ha spiegato - è il varo di una agenzia metropolitana per la mobilità.

Questa struttura dovrà essere un reale strumento di coordinamento di tutti i comuni dell'area metropolitana con l'obiettivo di pianificare gli interventi sulla mobilità ed il traffico in modo concordato e sulla base dei dati dei flussi del traffico in entrata e in uscita da Firenze ma, soprattutto, in tutta l'area metropolitana». «L'altra priorità - ha concluso Fittante - è la questione casa. Su questo fronte dovremo mobilitarci per riuscire a ottenere una legge speciale per Firenze come già avvenuto per Venezia e per altre città turistiche».