Un monitoraggio sulla mbilità cclabile nel Comune di Firenze
Con il mese di gennaio è terminata la prima fase dell'incarico ricevuto dall'Associazione Amici della Terra di Firenze da parte della Direzione Mobilità del Comune di Firenze di redigere un monitoraggio sulla mobilità ciclabile cittadina. Essa prevedeva la raccolta di dati provenienti dal monitoraggio dello stato di tutte le rastrelliere per biciclette esistenti sul territorio comunale fiorentino.
Un gruppo di una decina di operatori dell’ associazione Amici della Terra di Firenze, munito di divisa di colore blu, ha provveduto nel corso di questi ultimi tre mesi, alternandosi in turni di 4 ore al giorno, in pattuglie composte da n° 2 operatori alla volta, muovendosi per le strade di tutto il Comune di Firenze, a monitorare lo stato di salute delle singole rastrelliere presenti, visionarle, verificare la loro idoneità, nonché valutare l’ opportunità d’ inserimento di nuovi ed ulteriori moduli in aggiunta a quelli già esistenti.
Si è proceduto a effettuare un inventario di tutte le biciclette allucchettate alle rastrelliere, così come ad inventariare le biciclette che risultavano in evidente stato di abbandono.
Di quanto raccolto si provvederà a realizzare un documento anche di tipo informatico che conterrà la mappatura di tutto il Comune di Firenze da questo particolare punto di vista.
"Dalla nostra ricerca si evince -spiega Michele Salvadori, Presidente di Amici della Terra Firenze- come, ad oggi, una bicicletta su tre bloccata alle rastrelliere risulta abbandonata da più di sei mesi.
Ciò significa occupare spazio che invece potrebbe essere reso libero per altri utenti che del mezzo fanno un uso più frequente. Il progetto prevede anche, nel corso dei prossimi mesi, la realizzazione di un equivalente monitoraggio di tutte le piste ciclabili della città, nonchè la realizzazione di un questionario da distribuire presso gli utenti che fanno maggior uso della bici, ( ma non solo tra questi), al fine di comprendere meglio quelle che sono le reali esigenze dei ciclisti fiorentini".