Inestimenti per 4 milioni e mezzo di euro per aumentare i servizi sociali

Redazione Nove da Firenze

L'Amministrazione ha predisposto infatti un piano di interventi con l'obiettivo di dare una ulteriore risposta ai bisogni di persone che vivono in condizioni di disagio sociale, degli anziani e dei disabili. Gli interventi che si inseriscono nel quadro di potenziamento dei servizi di protezione e tutela sociale saranno realizzati in sinergia con le Ipab e le associazioni di volontariato laiche e cattoliche. Gli interventi saranno realizzati con i finanziamenti dell'Amministrazione comunale, delle stesse associazioni di volontariato e con il contributo della Regione Toscana con cui mercoledì scorso il Comune ha sottoscritto uno specifico accordo di programma.

Questa intesa rientra nell'ambito del Piano triennale degli investimenti regionali 2002/2004 nel settore sociale. In concreto è stata attribuita la quota del fondo sociale riservata al sostegno dei progetti per la costruzione e riqualificazione di strutture destinate ai servizi alla persona. "Si tratta di un accordo molto importante - commenta l'assessore alle politiche socio-sanitarie Graziano Cioni - e che è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione tra gli enti pubblici e le associazioni di volontariato laiche e cattoliche.

L'obiettivo raggiunto conferma l'attenzione dell'Amministrazione nei confronti delle fasce più deboli di popolazione e conferma la vocazione di Firenze, città solidale e aperta all'accoglienza". I progetti prevedono investimenti per circa 4 milioni e mezzo di euro.