La Provincia delega le competenze su agenzie di viaggio e turismo
Si arricchisce di una nuova competenza il quadro delle deleghe trasferite dalla Provincia di Firenze al Circondario. Questa volta si tratta di una delega che farà felici gli operatori turistici che non dovranno fare più trafile agli sportelli fiorentini ma potranno venire direttamente negli uffici del Circondario. Dal 3 marzo anche la competenza relativa alla gestione e al controllo delle Agenzie di Viaggio e Turismo fa parte degli ormai innumerevoli compiti e funzioni assegnati al Circondario.
Al circondario si dovranno, dunque, rivolgere, tutti coloro che intendano aprire un’agenzia di viaggio. Lo stesso Circondario sarà l’ente preposto alle funzioni di vigilanza e controllo in merito ai requisiti professionali per l’esercizio dell’attività. Attualmente le Agenzie di Viaggio dislocate sul territorio dell’empolese-valdelsa sono complessivamente 26. A queste si aggiungono 14 Associazioni aventi finalità ricreative, culturali e sociali, senza scopo di lucro, iscritte, come vuole la legge, all’albo regionale, che possono svolgere regolarmente attività legate all’organizzazione di viaggi e soggiorni ad uso esclusivo dei propri associati.
“E’ una competenza importante – ha dichiarato Alfiero Ciampolini – direttore del Circondario, quella transitata ora dalla Provincia al Circondario, sia in termini di decentramento amministrativo sia in termini di funzionalità, legata principalmente al tasso del nostro sviluppo turistico. E’ sicuramente un ulteriore passo di crescita del Circondario che si configura sempre più come Ente al servizio dei cittadini”.(mr)