Polveri sottili: Franci convoca i sindaci
FIRENZE- Il Presidente dell'Associazione Toscana dei Comuni (Anci), Gianfranco Simoncini, propone alla Regione un accordo per la lotta allo smog, soprattutto alle polveri fini. Simoncini lo
ha fatto inviando una lettera al Presidente della Giunta Regionale Claudio Martini.
E questa mattina stessa è partita la lettera con cui si convocano per il prossimo lunedì 17 febbraio, presso gli uffici della Regione Toscana, i sindaci di tutte le aree classificate a rischio di episodi acuti di inquinamento atmosferico.
E' quanto rende noto l'assessore all'ambiente Tommaso Franci, rispondendo in questo modo anche alle sollecitazioni avanzate, tra gli altri, dal presidente dell'Anci Toscana e dal sindaco di Prato. "Nel corso di questa riunione - preannuncia Franci - tenteremo un primo bilancio dell'esperienza dei provvedimenti adottati fino ad oggi, in particolare quelli assunti in base al provvedimento regionale sulle polveri sottili. Sarà l'occasione anche per una valutazione su possibili nuove soluzioni, tra le quali quelle dei blocchi programmati che alcune città come Firenze hanno incominciato a sperimentare".
L'assessore ricorda anche che gli standard europei per le polveri sono definiti in termini di media annua e di numero massimo consentito di giorni di superamento. Sono fissati obiettivi di lungo periodo, al 2010, e di più breve periodo, al 2005. Sarà necessario definire un percorso adeguato alla prima tappa di avvicinamento, quella relativa ai valori fissati al 2005, per poi lavorare sui valori ancora più bassi che l'Unione europea ha definito per il 2010.