Un corso per apicoltore promosso dall'Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

Redazione Nove da Firenze

E' arrivato alla sua diciannovesima edizione il corso di apicoltura che ha ormai tradizionalmente luogo nella sede ARPAT di Firenze (Nave a Rovezzano), per poi spostarsi, con l'arrivo della primavera, all'aria aperta del Mugello. Il corso partirà nella seconda metà di febbraio e si svolgerà, per tutta la sua durata, il martedì e il giovedì alle 17.30 a Firenze, tranne le lezioni pratiche che si svolgeranno il sabato nel Mugello, in un clima piacevole e conviviale. Il corso presenta quest¹anno un completo panorama di tutti gli aspetti dell'attività di apicoltore, dall'affascinante conoscenza del complesso mondo delle api, al calendario dei lavori stagione dopo stagione, dai prodotti dell'alveare -mieli millefiori e monoflora, propoli, polline, pappa reale- a tecniche specializzate come quelle per la produzione di sciami, di pappa reale e api regine.

Dalle piante nettarifere alla conduzione biologica di un'azienda, fino all'arte della degustazione e del riconoscimento dei vari tipi di miele.
Il corso è articolato in una serie di lezioni pratiche per avviare i partecipanti nel vivo dell'attività. Ideale per principianti, il corso è in realtà di grande interesse anche per chi, pur essendo già apicoltore, vuole avere di questo lavoro una conoscenza più sistematica e completa. Oppure per chi vuole approfittare della presenza di insegnanti di grande esperienza e competenza per rivolgere loro domande e verificare la propria professionalità.
Per maggiori informazione ed iscrizioni telefonare ai numeri 055-6530212 - 055-6533039 e-mail:arpat@tin.it