Depositati presso il Comune di Barberino del Mugello gli elaborati della Variante di Valico della A1

Redazione Nove da Firenze

Presso il Comune di Barberino di Mugello sono stati depositati gli elaborati progettuali relativi a: "Autostrada A1 Milano-Napoli, Comune di Barberino del Mugello, Adeguamento del tratto di attraversamento appenninico tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello (Variante di Valico); Tratto: Aglio-Barberino di Mugello: Lotto Mugello (Lotti 12, 13 e svincolo Barberino); Modifiche ed integrazioni progettuali".
Gli elaborati contengono varie proposte di modifica, avanzate da Società Autostrade, che non interessano direttamente il tracciato della Variante di Valico bensì le opere complementari: viabilità di servizio, campi base e cantieri, siti di deposito, bypass e tratti viari di collegamento tra i due tracciati della vecchia A1 e della Variante di Valico.
Su queste proposte di variante dovrà pronunciarsi una apposita Conferenza di Servizi, da convocarsi a cura del Ministero delle Infrastrutture e cui parteciperanno Regione, Provincia, Comune di Barberino, e tutti gli Enti qualificati ad esprimere pareri e nulla-osta sull'opera.
Il Comune ha ritenuto opportuno consentire ai cittadini interessati di prendere visione degli elaborati di progetto: per questo è stato concordato che tutti giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 18, presso l’Ufficio Tecnico un tecnico incaricato da Soc.

Autostrade S.p.a. sarà disponibile per consentire la consultazione degli elaborati e per fornire i chiarimenti necessari agli interessati.