Le iniziative in Provincia per l'Anno Europeo dei disabili
gennaio 2003 – Una vera e propria campagna fatta dalle persone e condotta da disabili per i disabili. Il Capogruppo del Partito dei Comunisti Italiani in Consiglio Provinciale Alessio Pancani ha presentato le prime iniziative per “L’anno europeo dei disabili”. La Commissione ed il Forum Europeo sulle Disabilità, che rappresenta 37 milioni di disabili in tutta l’Unione Europea ha dichiarato il 2003, anno europeo dei disabili. “Migliaia di attività ed eventi avranno luogo nel corso dell’anno e saranno tutti collegati da un bus, progettato appositamente, che partirà alla fine di questo mese – ha spiegato Pancani – da Atene e che viaggerà attraverso i 15 stati membri con persone disabili che lo accompagneranno nel suo percorso.
Gli eventi includeranno festival, dibattiti, incontri con le associazioni, conferenze, anche proteste, campagne politiche ed altro ancora”.
La Commissione si è impegnata anche a fornire materiale promozionale come T-shirt in braille, spille, adesivi e cartoline postali. Le iniziative della Provincia di Firenze: “In Conferenza dei Capigruppo – ha illustrato Pancani – ho chiesto la convocazione di un Consiglio Provinciale Straordinario aperto per approfondire tutte le questioni che attengono le problematiche della disabilità.
La V commissione consiliare, che si occupa dei servizi sociali, preparerà a riguardo un documento. Ho già chiesto al Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini di dedicare la Festa della Toscana 2003 ai diritti dei cittadini e delle cittadine disabili nel pieno rispetto dei principi che ispirano la Festa stessa. Infine chiederò al Provveditore agli Studi della Provincia di Firenze di lanciare una campagna di sensibilizzazione per l’affermazione della cultura delle diversità nelle scuole attraverso progetti specifici”.