Walter Acciai è il nuovo presidente del "Pool Fiorentina basket"

Redazione Nove da Firenze

Mille atleti e 51 allenatori tesserati con squadre che militano dalla serie B alla C2 ed un settore giovanile fra i più importanti della Toscana. E' il "Pool Fiorentina Basket" che raccoglie alcune storiche società del capoluogo toscano come Pino e Ponterosso oltre a Basket Firenze, DLF, Fiorentina basket, Freccia Firenze e Sales. Il Pool ha un nuovo presidente, il consigliere comunale Walter Acciai. «L'accordo che ha portato alla nascita di questa società - ha spiegato Acciai presentando il pool insieme all'assessore Giani ed a tutti i dirigenti e presidenti del sodalizio - parte da molto lontano ed è il frutto dell'intelligenza di alcuni dirigenti che una volta tanto hanno messo da parte i mille campanili di Firenze.

L'accordo prevede che vi sia una società, la Fiorentina basket, che rappresenti tutte le altre e di queste sia la più alta espressione tecnica, soprattutto a livello giovanile. Il pool raggruppa 7 delle 13 società che fanno basket a Firenze ed in Toscana rappresenta una delle più importanti realtà del settore dopo, se non insieme, Livorno e Siena, quanto meno per numero di tesserati e per il livello tecnico delle squadre giovanili». «Ma il pool - ha proseguito il consigliere - è anche un accordo grazie al quale si offre a tutti i ragazzi la possibilità di giocare in tutti i campionati giovanili, di poter essere collocati in formazioni altamente competitive, di poter continuare a militare anche in categorie senior in una delle società del pool.

L'obiettivo è quello di abbinare un aspetto di qualità sportiva, con la presenza di squadre giovanili piccole e grandi di ottimo livello, oltre, naturalmente, alla serie B della Fiorentina basket, ad un aspetto di qualità sociale, con squadre che comprendono atleti di tutte le età e con una grande attività di minibasket nelle scuole fiorentine». «Questa struttura societaria - ha sottolineato Acciai - permette di ottimizzare l'organizzazione dei campionati con servizi comuni che vanno dal medico sportivo alle segreterie, di rendere più facile la reperibilità delle palestre.

Sono i benefici di chi riesce a remare nella stessa direzione senza egoismi. Ci auguriamo anche che nel nostro territorio questa realtà sia anche apprezzata da imprenditori intenzionati ad investire risorse nel suo sviluppo». L'assessore Giani, da sempre vicino alle vicende del basket fiorentino ha salutato questo progetto «come una intelligente e proficua occasione di sinergia fra le varie squadre del territorio, come è dimostrato dall'ingresso nel pool di Firenze Basket, che oggi rappresenta il massimo livello del basket fiorentino» ed ha «assicurato l'impegno costante dell'amministrazione per mettere a disposizione di questo sport adeguate strutture: dopo l'impianto di via del Filarete e del Palaviola, dopo la ristrutturazione del palazzetto ITI, il prossimo anno sarà pronta la palestra di Coverciano».