Piano del traffico metropolitano

Redazione Nove da Firenze

«E' necessario un piano del traffico metropolitano». Lo ha detto il capogruppo dei Verdi Alessio Papini secondo il quale «per Firenze la principale fonte di traffico è data dal flusso di pendolari dai comuni contermini verso il capoluogo. In un quadro del genere è necessario che gli interventi per ridurre il traffico privato siano coordinati a livello metropolitano. In particolare - ha rilevato l'esponente del centrosinistra - è necessario che i comuni contermini si attrezzino con parcheggi scambiatori presso stazioni ferroviarie o direttrici forti di autobus in territorio extrafiorentino.

Il territorio del Comune di Firenze è talmente esiguo in relazione al numero di abitanti che l'individuazione di parcheggi scambiatori al suo interno è estremamente complessa. Anche la creazione di busvie all'interno del territorio comunale deve vedere uno sforzo corrispondente da parte dei comuni confinanti al fine di accelerare i tempi di percorrenza anche fuori dai nostri confini. Mi riferisco in particolar modo ai tratti extrafiorentini di linee direttrici di trasporto pubblico verso Sesto, Scandicci, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli .

Un coordinamento degli sforzi fra diversi comuni permetterebbe un abbattimento ulteriore dei tempi di percorrenza del trasporto pubblico».(mr)