Apet: esperienze straniere e toscane a confronto a Villa Fabbricotti - giovedì 18 luglio 2001 - dalle 9,30

Redazione Nove da Firenze

Definire una politica di marketing fondata su una interpretazione del territorio come sistema; coordinare le scelte strategiche, messe in atto da istituzioni pubbliche e privati, per un approccio unitario delle specifiche azioni di marketing; garantire l'adattamento degli interventi in rapporto ai continui cambiamenti della situazione economica complessiva.
Questi in sintesi gli obiettivi da raggiungere per attrarre i maniera adeguata i potenziali investitori stranieri e che saranno oggetto di confronto giovedì 18 luglio (dalle 9,30 Villa Fabbricotti) per il seminario organizzato da Apet, in collaborazione con Regione Toscana ed Ice, sul tema "Marketing Territoriale: una sfida per il territorio".
"Di fronte ad una competizione internazionale - ha spiegato il direttore di Apet Mauro Ginanneschi - diventa sempre più importante realizzare una nuova forma di pianificazione strategica che veda l'alleanza tra le Istituzioni pubbliche, coinvolte nei processi di programmazione, e l'integrazione con i soggetti privati operanti nell'area".

"Solo così -ha aggiunto - riusciremo a collocare l'area territoriale quale "prodotto unico" nel mercato degli investimenti".
E del ruolo degli Enti pubblici ne parlerà l'Assessore regionale alle Attività produttive Ambrogio Brenna insieme al presidente dell'Urpt Claudio Frontera, al presidente della Camera di commercio di Firenze Luca Mantellassi e al direttore dell'Ice Giovanni Sacchi.
Ma il seminario di giovedì sarà anche l'occasione per entrare nel vivo di esperienze di success, come quella dell'ITP del Piemonte (Paola Morris) e della Invest in France Agency (Jerome Bonnet) che rappresentano delle realtà di agenzie specializzate nelle politiche di marketing.

Nello specifico della Toscana, verranno inoltre messe a confronto il caso dell'Area Metropolitana Firenze-Prato-Pistoia (Vasco Galgani presidente Promofirenze) e dell'Area Vasta Pisa-Livorno (Paolo Nanni assessore Provincia di Livorno).
Nel pomeriggio è prevista una Tavola Rotonda - riflessione sul marketing territoriale e l'attrazione degli investimenti esteri - al quale interverranno Confindustria Toscana (Fulvio Bianconi), Confartigianato (Pierluigi Galardini), Cna (Sergio Giusti), Api (Aviano Savelli), Irpet (Giorgio Morales), Apet (Mauro Gianneschi) e Baxter (Silvio Gherardi).
Modera Riccardo Lanzara della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Al termine dei lavori verrà illustrata la misura 2.7.1., ovvero gli strumenti del DOCUP per il marketing territoriale.