Tirocinio Formativo e di Orientamento per favorire l’assunzione temporanea di personale inserito in processi di mobilità geografica

Redazione Nove da Firenze

La Regione Toscana ha pubblicato, sulla base di convenzioni interregionali, un bando relativo a progetti di Tirocinio Formativo e di Orientamento per favorire l’assunzione temporanea di personale inserito in processi di mobilità geografica proveniente dalle Regioni Basilicata, Campania, Molise, Puglia e Sardegna. Nella nostra regione, è prevista l’attivazione di 214 tirocini. I datori di lavoro che desiderino utilizzare personale proveniente dalle predette Regioni, per un periodo di 6 mesi e senza costi, dovranno presentare un progetto di tirocinio secondo lo schema approntato dalla Regione Toscana, entro le ore 12,30 del 28/06/02 (Regione Toscana – P.zza Libertà, 16 – Firenze) e pubblicato, insieme alla relativa modulistica, nel sito della Regione.
Da bando, è prevista la corresponsione alle aziende di un importo di €.1032,91 mensili, pari a 2 milioni di vecchie Lire, a fronte di spese per vitto e alloggio del tirocinante e per gli spostamenti (uno al mese) dal luogo di origine al luogo di lavoro.

Il 70% dell’importo relativo ai 6 mesi di tirocinio viene corrisposto all’atto dell’inizio dell’utilizzo del tirocinante; il residuo 30%, successivamente alla chiusura dell’esperienza lavorativa. Si tratta, di certo una occasione per gli imprenditori toscani. Gli sportelli del Centro per l’Impiego sono a disposizione per fornire chiarimenti sul bando e assistenza nella compilazione della modulistica.