"Ragazze all'Università" Convegno sul passaggio delle donne dall'Università al mercato del lavoro

Redazione Nove da Firenze

Lunedì 10 giugno si terrà al Palazzo la Sapienza dell’Università di Pisa il convegno "Ragazze all’Università" promosso dall’associazione "Casa della Donna". L’incontro avviene a conclusione di un corso di orientamento per studentesse universitarie dal titolo "Comporre una vita" che si è tenuto da novembre 2001 a marzo 2002 a Pisa.
Il ciclo di incontri ha rappresentato un momento di confronto per 50 studentesse dell’Università di Pisa con donne di generazioni, formazione e professioni diverse che le hanno accompagnate alla scoperta dei più diversi percorsi e carriere professionali.

Le partecipanti coinvolte ne hanno tratto indispensabili strumenti di lettura e interpretativi, di sostegno nel difficile momento di passaggio dall’università al mondo del lavoro.
Il convegno vuole essere una discussione pubblica al termine di questa significativa esperienza con i rappresentanti delle istituzioni che la hanno resa possibile.
Il corso di orientamento si è svolto infatti in collaborazione con il Dipartimento di Storia Moderna dell’Università, la Delegata del Rettore per le pari opportunità di genere, la prof.ssa Kathy Isaaks, il coordinamento Donne CGIL Toscana e l’associazione Fidapa, con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo e la Provincia di Pisa.

Saranno presenti al convegno docenti a livello nazionale che lavorano nelle rispettive università per dare alle giovani donne strumenti interpretativi della realtà che le sostengano nelle scelte non solo lavorative.