Via ai lavori per la ripavimentazione di via Condotta e via Guicciardini
Interventi di abbattimento del rumore nelle corsie preferenziali

Redazione Nove da Firenze

Nuovi marciapiedi in via Guicciardini, ripavimentazione di via Condotta, ristrutturazione e abbattimento del rumore in alcune corsie preferenziali della città. Un pacchetto di lavori per un costo di oltre d oltre 1 milione di euro (più di 2 miliardi di vecchie lire) che partiranno in autunno subito dopo l'affidamento degli appalti. In particolare i lavori riguarderanno alcune vie del centro storico come via Guicciardini, via Condotta e le corsie preferenziali di via Toselli e via Boccherini nella zona di San Iacopino.

E per quanto riguarda l'abbattimento del rumore sono previsti interventi ad hoc nelle corsie preferenziali dei quartieri 2, 3, 4 e 5. Quest'ultimo intervento si aggira sulle 260.000 euro e prevede pavimentazioni drenanti e fonoassorbenti sulle corsie riservate ai mezzi pubblici al fine di abbattere il rumore, così come verificato da studi condotti dall'Arpat Il rifacimento di marciapiedi, asfaltatura e lastricato riguarda soprattutto via Guicciardini e via Condotta. Per quanto riguarda via Guicciardini si tratta di lavori per il rifacimento del lastrico e di riasfaltatura dei marciapiedi.

La somma complessiva è di circa 258.000 euro. Stessa somma per la risistemazione di via Condotta, dove in autunno partiranno gli interventi sui marciapiedi e sulla strada. Per migliorare la viabilità dei mezzi pubblici stanno per essere appaltati i lavori per il rifacimento dell'asfalto e messa in sicurezza delle corsie preferenziali di via Boccherini e via Toselli.