Alla Guarda Firenze il Trofeo Fratres il 14 aprile
Una domenica fra sport e solidarietà con l’associazione Fratres-Donatori sangue. Il 14 aprile, in occasione della ‘GuardaFirenze-Vivicittà’, manifestazione podistica internazionale organizzata da Uisp e Atletica Asics Firenze Marathon, in collaborazione con gli assessorati allo Sport e alla Pubblica istruzione del Comune, i volontari della Fratres saranno in piazza Santa Croce con un’autoemoteca, per promuovere la giornata della donazione di sangue. Sarà l’occasione per sensibilizzare migliaia di atleti di tutte le età, dai bambini delle scuole elementari e medie inferiori impegnati nella MiniGuardaFirenze ai veterani, sul problema delle donazioni e sulla cronica carenza di sangue e plasma contro cui si dibatte il nostro sistema sanitario.
La Fratres, attiva da oltre 40 anni sul territorio fiorentino, raduna nella provincia 50 gruppi di associati e lo scorso anno ha raggiunta la cifra di 14mila donazioni, fra flaconi di sangue e di plasma. “Dobbiamo far capire – spiega Carlo Peruzzi della Fratres – l’importanza di donare sangue, per aiutare chi soffre. Una donazione può salvare una vita e questo è importante per persone come gli atleti, che sono in piena efficienza fisica. Quasi quotidianamente le nostre associazioni promuovono l’attività della Fratres, ma manifestazioni come la ‘GuardaFirenze-Vivicittà’, che radunano migliaia di persone, restano fondamentali per queste iniziative”.
Un invito che arriva anche da Christian Vieri, testimonial toscano della Fratres, attraverso un suo messaggio: “I veri campioni danno il sangue e puoi farlo anche tu”.
Proseguono intanto le iscrizioni alla 30^ edizione della gara internazionale ‘GuardaFirenze-Vivicittà’, la sesta che vede i due eventi abbinati, con un percorso di 12 chilometri sia per la manifestazione agonistica che per la non competitiva. Si possono effettuare le iscrizioni per la gara agonistica alla Lega Atletica Uisp in via Bocchi 32 (055/65.83.523) e all’Isolotto dello sport in via dell’Argingrosso 69/a.
Per la manifestazione non competitiva è possibile iscriversi anche all’Atletica Asics Firenze Marathon in viale Fanti, presso gli impianti sportivi Cerreti (055/61.20.400), nei negozi Universo sport di via Masaccio e piazza del Duomo a Firenze, piazza Cioppi a Scandicci o del centro commerciale ‘I Gigli’ a Campi Bisenzio, da Sport Le Cure, in via Sacchetti 22r, alla cartoleria ‘L’edicola’ di via di Peretola 30/r e alle delegazioni Uisp di Borgo San Lorenzo e di Pontassieve.