L'Agenda dell'associazionismo di base fiorentino a cura di Altracittà - giornale della periferia e Box S.E.P.E.

Redazione Nove da Firenze

Domani -ore 15:00- c/o la sede centrale ARPAT, Via Porpora 22, Forum interdisciplinare per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Forum interdisciplinare per l'ambiente su innovazioni, esperienze ed iniziative sullo sviluppo sostenibile. Esponenti di P.M.I., di Amministrazioi pubbliche, di ARPAT, di Associazioni di volontariato, e di alcuni Dipartimenti universitari si confronteranno per esporre e conoscere le rispettive attivita'.
Alle ore 17:00 in P.zza S. Giovanni, per una pace giusta un presidio per essere vicine alle donne palestinesi e israeliane, da sempre impegnate nella costruzione di una pace per i due popoli e che, anche nei momenti più duri del conflitto arabo-israeliano, non hanno mai interrotto il dialogo.

Tutte le donne e tutti gli uomini che vogliono un mondo senza violenze, discriminazioni e guerre sono invitati ad unirsi.
Alle ore 17:00 al Teatro Lorenese della Fortezza da Basso "Il coraggio del dialogo. Incontro fra donne da Israele e Palestina". Parlano della loro esperienza: Manuela Dviri, scrittrice e giornalista - Gerusalemme; Marwa Jbara Tibi, giornalista - Gerusalemme; Meri Bitar, nsegnante - Betlemme. Coordina l'incontro Franca Fossati, Giornalista. E' previsto il saluto degli Assessori del Comune di Firenze Daniela Lastri e Marzia Monciatti.


Alle ore 17:00 a Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1/a, Quasi una storia della lingua italiana, ciclo di conferenze a cura del Prof. Salvatore Persichino, diviso in tre incontri. Il primo tratta "Le qualità e l'importanza della nostra lingua oggi". Il secondo, il 22/03, è un' "Analisi del suo sviluppo storico e letterario". L'ultimo, il 5/04, tenta di dare "Uno sguardo al quadro linguistico europeo". Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17. Ingresso libero.
Alle ore 17:30, c/o il Circolo ARCI Isolotto, Via Maccari 104, 8 marzo con le donne afghane in lotta.

Incontro con Maryam, rappresentante RAWA (Associazione Rivoluzionaria Donne Afghane). Intervengono: Mara Baronti, pres. comm. regionale pari opportunità; Ornella De Zordo, docente universitaria e membro ass.Testarda. Nel corso della serata, proiezione di un video sull’Afghanistan dei talebani e diapositive inedite di Mario Ginestri sull’Afghanistan degli anni ‘70. Alle 20.30 ricco buffet, costo 16 euro. Il ricavato andrà a sostegno di Rawa. A seguire ballo. Prenotazioni: 055/780070 o presso il circolo Arci Isolotto.

Informazioni RAWA - Associazione Rivoluzionaria Donne Afghane - c/o Arci Isolotto, Via Maccari - 50100 Firenze - 055/780070 - email: comitatoafghanistan@supereva.it
Sabato 9 marzo - ore 15:00- da p.za S.Marco a p.za Libertà, Non è tempo di mimose, manifestazione femminista (a conclusione e in serata festa al Parterre). Perché è tempo di guerra. Perché è tempo di negazione dei diritti. Perché è tempo di sfruttamento, violenza, esclusione. Contro il liberismo, le destre, il clericalismo.

E' tempo che le donne occupino la politica. Senza il contributo fondante delle donne un altro mondo non è possibile Informazioni Collettivo8marzo - email: collettivo8marzo@firenze.net
Alle ore 15:30 alla Palestra S. Niccolò, Via S. Miniato, 6, "La SIAE: parliamone". Tutti i giovani artisti fiorentini sono invitati a parlare di Siae, Diritti d'autore, spettacoli pubblici, INTERNET e vendita on - line di musica, Enpals. Partecipano due Dirigenti Nazionali della Siae, il Dr. Mallia e il Dr.

Gasparro. Introduce Alessandro Russo (Compositore professionista - membro di Cambiamusica nazionale); interventi di Claudio Teobaldelli, compositore; Roberto Savia, presidente Arteatro; Luca Ragazzo, membro Mirabilia; Fabio Del Toro, consorzio di acquisto cd e software. Coordina Mauro Romanelli, Presidente Cambiamusica! - Firenze.
Alle ore 17:00, all'Isituto Stensen, Viale Don Minzoni 25/a, "Le relazioni umane". In quest'ultimo incontro di psicologia umanistico-esistenziale, verrà affrontato "Il rapporto con se stessi".

Conduce l'inocontro la psicologa Dott.ssa Ada Bonatti Gallego. Informazioni Istituto Stensen - Viale Don Minzoni 25/a - Firenze - 055/576551
Alle ore 21:30, c/o l'Associazione "Il Muretto", Via Lombardia 1p, "8 marzo: sogni e bisogni - non solo mimose". Al secondo ed ultimo incontro di questa manifestazione, partecipano: Antonella Ruggieri e Elena Volpi, sociologhe Associazione Rete di Indra Onlus; Laila Abi Ahmed, dell'ARCI Firenze; Don Alessandro Santoro, dell'Associazione Il Muretto.
Domenica 10 marzo - ore 10:30- Circolo Ricreativo- Culturale Antella, Antella, "Il coraggio del dialogo".

ARS, Associazione Rinnovamento della Sinistra ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani IL FILO ROSSO, Associazione di Politica e Cultura COOP sez. Soci Bagno a Ripoli promuovono un incontro di donne israeliane e palestinesi INSIEME per la pace in Medio-Oriente. TESTIMONIANZE di: - MANUELA DVIRI, scrittrice-giornalista, Gerusalemme - MARWA JBARA TIBI, giornalista, Gerusalemme - MERI BITAR, insegnante, Betlemme Alle ore 12,30 è previsto un pranzo presso la Pizzeria, le iscrizioni si raccolgono presso il bar del Circolo.
Alle ore 11:00 in Largo De Gasperi girotondo per la democrazia intorno al Palazzo della RAI L'iniziativa, promossa dalla Rete delle associazioni fiorentine, come il corteo del 24 gennaio a Firenze e i girotondi intorno ai palazzi di Giustizia di Milano e di Roma, intende riaffermare e tutelare il diritto riconosciuto dalla Costituzione a tutti i cittadini a manifestare liberamente il proprio pensiero "con la parola, lo scritto e con ogni altro mezzo di diffusione" (art.

21). Per adesioni e informazioni scrivere a: girotondiafirenze@hotmail.com
Lunedì 11 marzo - ore 15:00- c/o DISPO, sala lettura "Alberto Spreafico" (II piano), via Valori 9, "Globalizzazione e Movimenti Sociali", seminario di studi coordinato dalla prof.ssa D.della Porta e dott. L. Mosca. "La globalizzazione e le relazioni internazionali", con il prof. R. Ragionieri e dott. E. Diodato. L' incontro terminerà alle ore 18. Info: mosca@achille.det.unifi.it . Per gli studenti dei corsi di laurea di scienze sociali e scienze di governo e dell'amministrazione la partecipazione al seminario potrà valere un credito da computare tra quelli assegnati per "altre conoscenze di contesto".

Informazioni Dip. di Scienza della Politica e Sociologia - Via Valori,9 - 50132 Firenze - 055/5032411 fax: 055/5032411 - email: dispo@unifi.it
Alle ore 17:30, c/o Emeroteca di Badia Fiesolana "Dopo Porto Alegre, non violenza, diritti umani e percorsi di liberazione", incontro promosso nel quadro delle attività del Progetto Archivio Sviluppo. Interverranno: Francesco Diasio, Associazione Asmis, aderente ad Archivio Sviluppo; Fabio Laurenzi, Direttivo del Cospe; Simone Siliani, Assessore alla cultura del Comune di Firenze.

Introduce e coordina Andrea Bigalli, Associazione Differenze culturali e nonviolenza e del coordinamento redazionale di "Testimonianze". L’iniziativa è promossa insieme a Differenze culturali e nonviolenza e Cospe.
Alle ore 18:30 a CineCittà S. Quirico, Via Baccio da Montelupo 35 - Via Pisana 576, il cinema di Silvio Soldini: la rassegna vuole ripercorrere una delle vicende autoriali più forti e rappresentative del nostro cinema. Soldini attraversa col suo cinema vent'anni delle nostre storie, mantenendo una notevole attenzione al contesto storico e sociale.

Il primo film in programma è "Voci celate" (1986), documentario. Alle 19.45, "Drimage" (1982); alle 20.15, "Paesaggio con figure" (1983); alle 21.30, "Giulia in ottobre" (1985); alle 22.30, "L'aria serena dell'ovest" (1990).