Consiglio comunale straordinario su Fiorentinagas

Redazione Nove da Firenze

Un Consiglio comunale straordinario sarà dedicato alla verifica dell’attuazione degli impegni assunti da Fiorentinagas nei confronti il Comune. Soddisfazione per questa decisione è stata espressa da parte del capogruppo dei Democratici Riccardo Basosi e del consigliere di Forza Italia Massimo Pieri. «Lo scorso luglio - ha ricordato Basosi - l’assemblea di Palazzo Vecchio approvò un documento nel quale invitava anche l’amministrazione a verificare lo stato di attuazione degli interventi previsti dall’accordo di collaborazione fra Comune e Fiorentinagas.

Questi accordi prevedevano uno stanziamento di dieci miliardi di lire da parte dell’azienda del gas per garantire fra l’altro agevolazioni finanziarie per l’adeguamento degli impianti domestici a gas naturale». «L’amministrazione - ha aggiunto il capogruppo dei Democratici - doveva anche verificare se Fiorentinagas avesse predisposto un contributo per la realizzazione di un impianto di produzione-utilizzazione di energia, alimentato a gas naturale, con caratteristiche di elevato rendimento energetico e di positivo inserimento ambientale, da realizzarsi su una struttura di proprietà del Comune».

«Nel 1999 la giunta Primicerio - ha ricordato dal canto suo Pieri - decise di rinnovare fino al 2018 la concessione per la distribuzione del metano a Fiorentinagas e proprio in quell’occasione fu stabilito che, nel più breve tempo possibile, si ammodernasse la rete sostituendo 180 chilometri di ghisa, 30 mila allacciamenti e 100 mila contatori». «In base a questo accordo - ha concluso Pieri - la Fiorentinagas avrebbe dovuto investire 10 miliardi per la sicurezza degli impianti domestici.

A tre anni dalla firma della convenzione è giusto che il Consiglio comunale possa conoscere a che punto siamo e a che punto è il cablaggio della città».