Toccafondi (ApF) e Grazzini (FI): «Chi ha comunicato ai fiorentini che sarebbe stato anticipato il provvedimento sulle targhe alterne?»
«Con una tempestività che lascia quantomeno sbigottiti il Comune di Firenze ha comunicato solo in tarda serata che il giorno successivo sarebbe stato riproposto il provvedimento delle targhe alterne con l'estensione del provvedimento dalle 8 alle 18 e che sarebbe stato bloccato il traffico a tutte le auto non catalitiche. Cosa è successo a chi non sapendo niente, e non dovevano essere pochi, si è presentato alle 8 in città e si è trovato multato? Cosa dovrà pensare chi si è trovato con macchina non catalitica e con targa pari quando gli è stata contestata una violazione che fino a ieri mattina non esisteva?».
E’ quanto hanno dichiarato il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi ed il consigliere di Forza Italia Graziano Grazzini. «Guarda caso - hanno aggiunto i due consiglieri di Forza Italia - stamani mattina le pattuglie che hanno il compito specifico di controllare le targhe delle auto non erano così presenti come successo nelle precedenti giornate: forse qualcuno si è reso conto, anche se in ritardo, dell'impossibilità di attuare in poche ore un provvedimento. Un episodio che però non farà altro che aumentare la sfiducia nei cittadini nei confronti di un'amministrazione oltre che sorda si sta dimostrando anche cieca».
«Possibile - hanno concluso Toccafondi e Grazzini - che ancora nessuno in giunta si sia accorto che questi provvedimenti contro il traffico privato provochino numerosi problemi ai fiorentini che a Firenze devono venire per studio o lavoro? Come abbiamo sempre ribadito. prima di vietare o limitare l'uso del mezzo privato occorre dare valide alternative ai cittadini. Senza queste si avrà una percezione vessatoria e irragionevole delle azioni che il Comune mette in atto. Il futuro, anche sotto questo aspetto, non presenta molte certezze».