Pieri (FI): «Fondazioni bancarie in aiuto del calcio giovanile e dilettantistico»
«Le Fondazioni bancarie aiutino il calcio giovanile e dilettantistico». La proposta è del consigliere di Forza Italia Massimo Pieri che ieri ha incontrato i rappresentanti di alcuni enti di promozione sportiva. Secondo Pieri «la proposta dell’Assessore Giani per favorire i rapporti tra gli sport minori e le fondazioni bancarie è opportuna e intelligente. In un momento di contrazione economica un intervento delle Fondazioni, che potrebbero intervenire anche in altri settori strategici come l’edilizia residenziale pubblica e le attività sociali per handicappati ed anziani, sarebbe decisivo».
«Oramai gli sponsor sono stati spremuti - ha aggiunto il consigliere di Forza Italia - adesso serve un nuovo modo di concepire ed aiutare gli sport. Per questo confidiamo nella lungimiranza dei dirigenti delle Fondazioni che, grazie all’approvazione della legge finanziaria, potranno diventare un importante supporto per le attività sportive». «Fra queste ultime - ha concluso Pieri - vogliamo ricordare l’attività giovanile, scolastica e dilettantistica della Federcalcio che solo in Toscana vanta 10 mila tesserati.
La Federazione retta dal Presidente Cresci da tre anni attende, dopo averla sollecitata più volte anche dalle stanze di Palazzo Vecchio, l’approvazione della legge sul volontariato. Proprio questa legge, insieme da un tempestivo intervento delle Fondazioni bancarie, potrebbe portare l’attività dei dilettanti e dei giovani ad avere una pari dignità ed organizzazione con quella dei professionisti. Ben venga l’appello dell’Assessore Giani per costruire questo nuovo rapporto ma non scordiamoci che la gran massa di coloro che praticano sport sono calciatori».