Lavori relativi alla strada statale 67 in zona Pontassieve.
In questi giorni tutti i cittadini della Valdisieve hanno l’opportunità di vedere e toccare concretamente l’avanzamento dei lavori per la realizzazione del secondo lotto alla Variante della Strada Statale 67 : i lavori stanno procedendo speditamente.
Nell’arco di un anno, probabilmente qualche mese in più, i lavori per il secondo lotto saranno completati e l’abitato di San Francesco, e di riflesso tutta la viabilità della zona, potrà goderne gli evidenti benefici. Pensiamo che questa opera, la variante generale alla SS 67 debba essere completata, questo vuol dire mettere subito mano anche all’ultimo tratto Stentatoio-Dicomano.
Saranno stavolta gli abitati di Montebonello e Rufina ad essere interessati.
I Diesse della Comunità Montana "Montagna Fiorentina" e del comune di Pontassieve si fanno promotori di un dibattito con istituzioni e cittadinanza sul terzo lotto, soprattutto per arrivare preparati e con le idee ben chiare su quali saranno gli scenari futuri : conoscere i progetti, avere certezze sui tempi di realizzazione, avere come vero riferimento l’ANAS e pretendere tutte le risposte senza vaghezze di alcun tipo ed in nessun campo.
Vi sono stati ritardi causati in particolar modo, secondo i Diesse, dalle deficienze dell’ANAS che non ha provveduto a realizzare gli studi geologici necessari all’approfondimento progettuale del terzo lotto Stentatoio-Dicomano.
Per questo motivo si richiede l'impegno prioritario della Provincia di Firenze per la particolare importanza delle infrastrutture viarie della Val di Sieve.
(RO)