Progetto di marketing territoriale del Mugello e della Montagna Fiorentina
FIRENZE, 4 OTTOBRE 2001 - Firmati i protocolli d'intesa tra la Camera di Commercio di Firenze, i Sindaci dei 16 Comuni ed i Presidenti delle due Comunità Montane che partecipano al "Progetto di marketing territoriale del Mugello e della Montagna Fiorentina" nato con l'obiettivo di promuovere l'economia dell'area attraverso l'attrazione sistematica di investimenti dall'esterno.
I protocolli dovranno garantire la continuità e lo svolgimento del progetto con la costituzione di appositi tavoli di coordinamento permanente, dei quali faranno parte rappresentanti della Camera di Commercio, delle Comunità Montane, dei Comuni e delle Associazioni di Categoria.
La Camera di Commercio, i 16 comuni e le Comunità Montane garantiranno procedure celeri e semplificate di tipo autorizzativo, un ampio sostegno consulenziale ed assistenziale (anche avvalendosi degli sportelli unici per le imprese) nonché l'instaurazione di corretti rapporti tra i possibili investitori ed i proprietari, fermo restando che le trattative tra le parti resteranno libere, non richiedendo alcun obbligo nei confronti degli Enti promotori.
Seguiranno ulteriori fasi attuative concernenti lo studio delle potenzialità di sviluppo e delle opportunità del territorio, la pubblicità e la promozione sia in Italia che all'Estero ed infine la definizione delle strategie di supporto allo sviluppo da concordare a livello interistituzionale.
Il "Progetto di marketing territoriale del Mugello e della montagna fiorentina" vede coinvolti, oltre alla Camera di Commercio di Firenze, i 9 comuni del Mugello (Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve Scarperia, Vaglia, Vicchio), i 7 comuni della Montagna Fiorentina (Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Godenzo, Reggello) e le due Comunità Montane.
L'iniziativa, ormai in fase avanzata, ha delineato numerose opportunità di
investimento, sia greenfield (aree attrezzate e contenitori riconvertibili) sia brownfield (imprese già esistenti da ricapitalizzare), individuate attraverso la preziosa collaborazione dei Comuni e di Promofirenze.
Tramite appropriati, dettagliati rilevamenti territoriali urbanistici e fotografici è stato possibile definire un ampio elenco di opportunità di investimento (circa 80) sia di aree edificabili a scopo industriale e/o artigianale che di immobili o agglomerati di medie o grandi dimensioni da ristrutturare a scopo prevalentemente turistico, di proprietà pubblica o privata.
Allo scopo di illustrare tali opportunità ai potenziali investitori è stato creato un dettagliato sistema informativo-cartografico, georeferenziato che gestirà e rappresenterà in termini organici e dinamici le possibilità di investimento attuali e future.
La banca dati, oltre a rappresentare le opportunità territoriali sulla base cartografica messa a disposizione dalla Regione Toscana, sarà arricchito da un particolare data-base che riporterà, per ciascuna opportunità, le relative caratteristiche territoriali, urbanistiche, infrastrutturali e geografiche. La banca dati verrà implementata con informazioni circa le imprese già presenti ed attive nelle aree interessate estratte dalla banca dati del Registro delle Imprese.