Due nuovi nomi per le strade fiorentine: largo Martiri delle Foibe e via dei Barucci
La giunta comunale, su proposta dell’assessore Andrea Ceccarelli, oggi ha individuato due tratti di strada a cui dare una nuova denominazione toponomastica: si tratta di largo Martiri delle Foibe e via dei Barucci. Si chiamerà largo Martiri delle Foibe l’attuale slargo in fondo al viale Milton, dal numero civico 105 nero all’incrocio con viale Strozzi. Via dei Barucci (nome di una antica famiglia fiorentina) sarà invece all’interno dell’area ex Fiat a Novoli, di fianco alla nuova palazzina della Smi, e andrà da via di Novoli verso la zona universitaria.
La decisione della giunta è immediatamente operativa.
«Non nascondo la mia soddisfazione per la decisione della giunta di intitolare un tratto di viale Milton ai martiri delle foibe. Per noi che nei mesi scorsi ci eravamo occupati della vicenda si tratta di una grande vittoria». E’ il giudizio della consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli che sulla vicenda aveva presentato nei mesi scorsi una mozione e varie interrogazioni.
«Vorrei anche ringraziare l’assessore Andrea Ceccarelli - ha aggiunto la Giocoli - che ha seguito l’intero iter e annullato la stolta decisione dell’allora commissione toponomastica».