Giardini Incantati a Prato

Redazione Nove da Firenze

Il programma al Giardino del bastione S. Trinita -Ingresso via dei Sassoli, 4 Prato- il 19- 20- 21 luglio 2001 0re 21,30, intende essere un contenitore culturale rivolto alla città, al cui interno saranno inserite proposte artistiche di vario genere, dal teatro alla danza, dalla musica alle mostre espositive. I luoghi degli avvenimenti saranno corti e giardini storici presenti in città, preventivamente individuati, sia pubblici che privati, tutti con caratteristiche diverse ma egualmente suggestivi.

Questa prima iniziativa che ci apprestiamo a presentare rispetta il principio generale che è stato assegnato a Giardini Incantati, e cioè: un viaggio nell'interpretazione della città che c'è, un cammino che aiuti la riscoperta della storia della nostra città. Una storia fatta non solo di sviluppi urbanistici e grandi personaggi, ma anche di persone comuni, di luoghi, spazi visibili ed invisibili che appartengono alla nostra memoria. L'interpretazione dei giovani artisti ai quali apriamo il progetto, rappresenta un veicolo privilegiato per consegnare alla coscienza degli spettatori e dei cittadini, stimoli e testimonianze che contribuiscano alla definizione della propria identità.

Una identità che è sempre collegata alla città in cui viviamo ed ai suoi sviluppi, composta di intrecci culturali di varie provenienze.