Martedì 10 e Sabato 14 luglio (ore 21.30), al Castello Aldobrandesco di Arcidosso Il volto della donna del XX secolo

Redazione Nove da Firenze

Dimostrazioni finali di lavoro delle partecipanti selezionate per la Ricerca sulle figure femminili europee nelle varie dimensioni e culture, diretta da Jurij Alschitz e finanziata dall'Unione Europea.
Come esempi si prendono le grandi figure di donne del teatro europeo agli inizi del XX secolo attraverso un’analisi critica delle creazioni di autori come Strindberg, Ibsen, Cechov, Wedekind, Pirandello e Lorca. Attrici del XXI secolo toglieranno queste donne dal contesto dei loro testi teatrali originari e le immetteranno in un contesto nuovo e condiviso, ponendosi questioni che riguardano la cultura europea di ieri e di oggi.
In termini metodologici il progetto esamina una nuova forma di auto-preparazione per il ruolo dell’attore e dell’attrice, che si può adattare alle varie culture teatrali europee.

“La verticale del ruolo”, sviluppata da Jurij Alschitz, è un nuovo metodo di insegnamento e di conduzione delle prove teatrali che intende aiutare gli attori a lavorare sui loro personaggi in maniera indipendente, mostrando loro come possono perseguire il loro lavoro artistico autonomamente, aprendo così nuove prospettive professionali. Ancora nella sua fase di sviluppo, il metodo sarà testato su base sperimentale, attraverso un confronto tra culture diverse, cosa resa possibile dalla sua immediata adattabilità alla pratica di palcoscenico.

L’esperimento teatrale e l’analisi cresceranno gradualmente portando verso diversi monodrammi.
Giovedì 12 luglio, ore 21.30, I canti delle attrici d’Europa diretto da Igor Youssim.