‘Onu’ dei Sindaci fiorentini a Villa Demidoff

Redazione Nove da Firenze

18 maggio 2001 – Sabato 19 maggio, alle 9.30, i 44 Sindaci della Provincia di Firenze si riuniranno presso Villa Demidoff, nel Parco di Pratolino, su invito del Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi, per confrontarsi sul decentramento di funzioni dallo Stato agli Enti locali e su un documento che la Provincia, il Comune di Firenze e la Regione Toscana stanno mettendo a punto sul ruolo di Firenze e del suo territorio nel quadro dello sviluppo della Toscana.
Il primo tema di confronto sarà illustrato dal Direttore Generale della Provincia di Firenze Antonio Sette.

“Il decentramento – spiega il Presidente della Provincia Michele Gesualdi – non può essere solo burocratico, ma presuppone un cambiamento concreto in termini di servizi da offrire alla popolazione. La gestione del Collocamento affidata alla Provincia, ad esempio, consentirà di fare incontrare davvero domanda e offerta solo se verranno offerti nuovi servizi su tutto il territorio. In questa direzione è fondamentale che ci sia una solida intesa tra Provincia e Comuni”.
Il documento di confronto tra Provincia, Comuni e Regione sarà illustrato da Michele Gesualdi.

Seguirà quindi la discussione per portare contributi e osservazioni che integrino il testo. Una volta ultimato, il documento sarà portato in discussione nelle assemblee degli Enti locali. “La sinergia degli Enti locali per la gestione amministrativa e l’attenzione allo sviluppo sociale – osserva Gesualdi – sono a mio avviso all’origine di un modello che ha ottenuto un gradimento riconosciuto anche dal voto”.