Il 7 aprile via alla sesta edizione delle "Piaggeliadi"

Redazione Nove da Firenze

Tornano le “Piaggeliadi”. Con la cerimonia inaugurale prevista per il prossimo 7 aprile prenderà il via la sesta edizione della manifestazione sportiva promozionale riservata agli alunni delle scuole elementari e medie di Firenze. L’organizzazione è delle Polisportiva Firenze Ovest che ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze, del Consiglio di Quartiere 5 e del Coni. Sono previste gare di pallavolo, minitennis, calcetto, tiro al bersaglio, go-back e per la prima volta la “Marathon family” (corsa podistica abbinata bambino-genitore) e gare di videogames sportivi.

Parteciperanno a questa manifestazione circa 3.800 ragazzi per un totale di 12.000 gare. Hanno già dato la loro adesione le scuole elementari: Balducci, Baracca, Bargellini, Bechi, Colombo, Calvino, D’Aosta, Ghiberti, Matteotti, Montagnola, Santa Teresa, Verdi, Marconi, Niccolini, Don Minzoni; e le medie: Carducci, Pier della Francesca, Manzoni, Pirandello, Paolo Uccello, Beato Angelico. “Questa iniziativa che si sta sviluppando da qualche anno – ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani – è diventata un punto di riferimento importante non solo per la zona delle Piagge, ma per tutta la città.

Le Piaggeliadi rappresentano l’evento principale della promozione dello sport di base a livello cittadino. Un binomio perfetto fra sport e scuola, che rappresenta uno degli obiettivi prioritari dell’Amministrazione Comunale”. Da qualche giorno le “Piaggeliadi” hanno anche una pagina web consultabile sul sito del Comune di Firenze (www.comune.fi.it). Ad oggi sono già 1.500 i contatti. La cerimonia inaugurale, alla presenza del sindaco Leonardo Domenici, si svolgerà al Palasport del Campo di Marte il 7 aprile alle 17.

E’ prevista la sfilata delle scuole partecipanti, assieme al corteo del Calcio Storico Fiorentino con gli sbandieratori, poi un’esibizione dell’istituto di wu shu di Firenze. La premiazione di tutti i partecipanti avverrà il 6 giugno nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.