E' in rete il sito della Nuova Compagnia di Prosa "Città di Firenze"

Redazione Nove da Firenze

E' un'associazione culturale senza fini di lucro costituitasi nel mese di febbraio 2000 per volontà di 5 irriducibili attori ed amanti del teatro fiorentino. Rinaldo Mirannalti, Mario Martelli ed Antonio Susini provenienti dalla Compagnia "Città di Firenze" del teatro dell’Oriuolo insieme a Rosanna Susini ed Adriana Secci, della Compagnia di Wanda Pasquini, decidono di dare nuova linfa alla produzione teatrale fiorentina, andata esaurendosi con la chiusura di quasi tutti i teatri di riferimento del movimento artistico cittadino, teatro dell’Oriuolo, teatro Niccolini teatro dell’Amicizia, teatro Tredici, teatro del Lido ecc.).

Il filo conduttore che lega i membri dell’Associazione è l’amore per il teatro fiorentino e per i suoi autori ed interpreti, nonchè il desiderio di sensibilizzare le Istituzioni locali ad una politica culturale più attenta all’esigenze della realtà teatrale cittadina.
Alla Compagnia è affiancata la scuola di recitazione del "Centro Teatro per i Giovani", che per il sesto anno consecutivo, organizza corsi annuali di recitazione e dizione con allestimento di spettacoli di fine corso per ogni sezione (I° corso – II° corso – III° corso).
La Compagnia si compone ad oggi di 14 elementi, con un loro background di palcoscenico di una formazione frutto di corsi appropriati, studi, esperienze teatrali e cinematografiche diverse.