Convegno sull'architettura ecologica
Venerdì 15 dicembre alle 21 nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi sarà presentato un video sull'architettura ecologica in Europa. L'iniziativa, organizzata dall'assessorato all'Edilizia della Provincia in collaborazione con l'associazione 'Bioarchitettura' sezione di Firenze, rientra in un ciclo di appuntamenti sulle "città sostenibili" ed intende aprire una seria discussione sull'applicazione anche nell'area fiorentina di modelli edilizi che facciano riferimento ai principi dell'architettura ecologica sperimentati con successo in altri Paesi europei. La serata di venerdì e i programmi della Provincia in materia di bioarchitettura sono stati presentati questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall'assessore all'Edilizia Alberto Di Cintio. Il video, che è stato prodotto a Firenze da 'Bioarchitettura' e da 'Amulet', raccoglie riprese effettuate durante viaggi di studio in vari Paesi europei: Austria, Svizzera, Germania, Olanda, Svezia e Danimarca.
Vengono mostrate costruzioni realizzate o in corso di realizzazione per le quali importanti progettisti hanno adottato criteri progettuali ecologici e impiegato materiali naturali e a basso impatto ambientale. "L'insieme delle esperienze illustrate da questo vero e proprio reportage sull'architettura ecologica europea - ha detto l'assessore Di Cintio - costituisce una significativa testimonianza dei progressi raggiunti dalle istituzioni pubbliche di alcuni Paesi comunitari a favore di un'edilizia più aderente alle esigenze della salute degli utenti e maggiormente compatibile con l'ambiente".
La proiezione del video sarà introdotta da interventi dello stesso Di Cintio, del presidente della sezione di Firenze di 'Bioarchitettura' Piero Funis e di Giovanni Galanti, dell'Università di Firenze, che sono intervenuti anche alla presentazione di questa mattina. Seguirà un dibattito. (mr)