Energia, ambiente e sviluppo sostenibile
Il 24 ottobre 2000 la Commissione europea ha pubblicato una serie di nuovi inviti a presentare proposte nell'ambito del V Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (Rst) - Programma specifico "Energia, ambiente e sviluppo sostenibile" (Parte B: Energia - Azione chiave 5 e 6).
Si tratta di inviti relativi ad azioni indirette di Rst a lungo termine (oltre i cinque anni), breve termine (entro i cinque anni) e di misure di accompagnamento.
L'invito a presentare proposte per azioni indirette di Rst di breve termine comprende, tra le Azioni mirate, l'uso razionale dell'energia nel trasporto urbano e costituisce quindi il primo dei due inviti previsti per l'iniziativa Civitas.
Questa iniziativa è infatti oggetto di un invito congiunto a presentare proposte che riunisce le azioni chiave dei due programmi tematici "Energia economica ed efficiente per un'Europa competitiva" per il Programma "Energia, ambiente e sviluppo sostenibile" e "Mobilità sostenibile e intermodalità" per il Programma "Crescita competitiva e sostenibile" (per quest'ultimo programma la pubblicazione dell'invito è prevista per il prossimo dicembre).
Un meeting informativo su Civitas sarà organizzato dalla Commissione europea a Bruxelles il prossimo 5 dicembre.
La partecipazione è gratuita. La presenza delle singole autorità locali è incoraggiata. Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente per posta elettronica entro il 24 novembre 2000 al seguente indirizzo: tren_civitas@cec.eu.int