CRF: dopo Engineering e di Welcome Italia, la banca fiorentina ha acquisito il 10% del capitale della Brain Technology

Redazione Nove da Firenze

La società è attiva nella produzione di personal computer e nella distribuzione di prodotti e servizi informatici all’avanguardia, con un’offerta personalizzata e un "time to market" estremamente rapido. L’accordo per l’acquisizione del 10% è finalizzato allo sviluppo e alla diffusione delle nuove tecnologie.
L’ingresso di CRF nel capitale di Brain Technology è avvenuto tramite la sottoscrizione di un apposito aumento di capitale dedicato, con esclusione del diritto di opzione.

Cassa di Risparmio di Firenze avrà diritto a nominare un proprio rappresentante nel Consiglio di Amministrazione della Brain.
Brain Technology rappresenta una realtà importante nel panorama informatico italiano, con oltre 20.000 PC prodotti e un fatturato di 65 miliardi nel ‘99. Tra le aziende che operano nell’IT, la società fiorentina si distingue per l’offerta ai propri clienti, di soluzioni tecnologiche su misura, costruite in base alle esigenze private, professionali o di business di ogni singolo acquirente.

La Brain Technology opera su tutto il territorio nazionale con 49 negozi - "ESSEDI Shop" (10 di proprietà e 39 in franchising) - e oltre 2.000 rivenditori qualificati, in grado di offrire consulenza altamente specializzata. Il 90% dell’attività della Brain Technology è svolta via internet (oltre 1 milione di visitatori negli ultimi 6 mesi sul sito www.essedi.it), e prevede l’offerta di consulenza e prodotti sia alle imprese che ai privati. Tramite la divisione Playnet, la società fiorentina svolge inoltre attività di Application Service Provider, offrendo alle aziende che intendono utilizzare Internet come strumento di lavoro, soluzioni per l’e-commerce, e-procurement e sistemi gestionali.
L’operazione conclusa segna un ulteriore passo in avanti nella politica di investimenti che Cassa di Firenze sta realizzando nel capitale di società innovative.

L’attività è finalizzata all’offerta di servizi alle imprese sempre più qualificati, in grado di accompagnarle nei loro progetti di sviluppo. "Gli accordi con società che operano nell’Information Technology – sottolinea il Direttore generale CRF, Lino Moscatelli - confermano il carattere innovativo della strategia aziendale di Cassa di Risparmio di Firenze e soprattutto, la volontà di contribuire alla diffusione di nuovi business in Toscana." "L’ingresso nel capitale di Brain Technology da parte della Cassa di Risparmio di Firenze – dichiara Stefano Ferraro, Presidente della società fiorentina – oltre a permettere un’accelerazione dello sviluppo grazie alle nuove risorse rese disponibili, ci consente di usufruire del know-how finanziario degli specialisti dell’istituto.

Con il supporto della Cassa, Brain Technology intende migliorare ulteriormente il trend di crescita, superando l’obiettivo di 120 miliardi di fatturato per l’esercizio 2000".