Il deposito dei bilanci delle società di capitale

Redazione Nove da Firenze

Le formalità relative al deposito bilanci delle società di capitale, da effettuarsi presso gli sportelli del Registro Imprese, potranno essere espletate con le seguenti modalità:
Accesso agli uffici dall'ingresso di Piazza Mentana, 1;
Orario di ricevimento degli atti:
- giorni feriali da lunedì a venerdì ore 8.30 - 14.00
- dal 24 al 26 e dal 29 al 31 maggio ore 8.00 - 17.00
- dal 26 al 28 e il 31 luglio ore 8.00 - 17.00
Per facilitare la presentazione di più bilanci contestualmente evitando le attese agli sportelli, gli utenti, privati o professionisti, che debbano depositare contestualmente oltre 5 bilanci potranno presentare gli stessi allegando una distinta in duplice copia contenente gli estremi dello Studio (nome e numero di telefono) e la denominazione delle Società che depositano il bilancio e il relativo numero REA. Copia di tale distinta sarà timbrata e datata dall'Ufficio ricevente per avvenuto deposito e le ricevute potranno essere spedite a domicilio o ritirate dall'utenza interessata anche nei giorni successivi.
L'Ufficio garantisce la protocollazione di tutti i bilanci presentati con distinta, con la data della stessa, se compilati in maniera corretta (si raccomanda il pagamento dei diritti di segreteria in conto corrente avvalendosi dei bollettini prestampati).
A tale scopo è necessario che i documenti vengano presentati su pagine progressivamente numerate, con caratteri chiaramente leggibili, su carta formato A4; in ogni caso è assolutamente indispensabile evitare la presentazione di prospetti contabili predisposti su due o più facciate allineate che causerebbero difficoltà tecniche, al momento non superabili, per l'archiviazione ottica.
Presso la Camera di Commercio e su questo sito Internet è disponibile la guida relativa alle istruzioni per il corretto deposito del bilancio e degli elenchi soci, predisposta in accordo con gli Ordini professionali e le Associazioni sindacali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri di Firenze.
Tale guida, nonché i bollettini di conto corrente postale appositamente prestampati per il pagamento dei diritti di segreteria possono essere ritirati presso la portineria del Registro delle Imprese (Firenze, Piazza Mentana, 1).