Programma d’azione comunitaria in materia di monitoraggio sanitario nel campo della sanità pubblica (1997-2001)

Redazione Nove da Firenze

Il programma d’azione comunitaria in materia di monitoraggio sanitario, adottato il 30 giugno 1997, ha come scopo la messa in atto di un sistema comunitario di monitoraggio sanitario che consenta di:
- misurare lo stato, le tendenze e i determinanti della salute nell’insieme della Comunità;
- facilitare la programmazione, il controllo e la valutazione di programmi ed azioni comunitarie;
- fornire agli Stati membri informazioni sanitarie adeguate che consentano di effettuare comparazioni e sostenere le politiche sanitarie nazionali.
Il presente invito è rivolto a proposte di azioni emananti da organismi pubblici o privati, nei seguenti settori prioritari del programma annuale per il 2000:
- Malattie cardiovascolari,
- Disturbi muscolo-scheletrici,
- Diabete,
- Sistemi sanitari, ivi compresi i dati clinici.
Criteri di selezione
A) Sarà data priorità a progetti svolti su vasta scala, consoni, pertinenti dal punto di vista metodologico, eventualmente innovatori, tali da avere perciò notevole incidenza e che prevedano, nella misura possibile, la partecipazione di enti pubblici ed organizzazioni non governative che dimostrino adeguatamente la propria competenza nei settori in questione.
B) Saranno presi in considerazione soltanto i progetti corrispondenti ad una o più delle azioni che figurano in allegato alla decisione relativa al programma d’azione comunitaria in materia di monitoraggio sanitario, e che apportino un reale valore aggiunto alla CE.
In particolare, si ritiene che le seguenti attività apportino detto valore aggiunto:
· Attività utili ai fini dell’istituzione di un sistema di monitoraggio sanitario,
· Attività che comportino la partecipazione di tutti gli Stati membri o di almeno tre Stati membri.
C) I candidati dovranno precisare gli obiettivi a medio e a lungo termine nonché le finalità specifiche del progetto, specificando i metodi di lavoro utilizzati.
D) Occorrerà indicare il contesto dell’azione e la sua importanza rispetto ad altre azioni già condotte nel settore in questione.
Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2000.

GV