La pedonalizzazione di piazza della Repubblica il primo marzo

Redazione Nove da Firenze

Da domani le novità interesseranno lungarno Corsini, piazza Santa Trinita, lungarno generale Diaz (strade dove scatterà la sosta esclusivamente per i residenti settore A della ztl) e via Tornabuoni, dove invece sarà istituito il divieto di sosta permanente.
In particolare i tratti interessati dal provvedimento sono nel lungarno Corsini, fra via del Parioncino e il numero civico n.4 (lato fabbricati); in piazza Santa Trinita, fra borgo SS Apostoli e via delle Terme (lato fabbricati); nel lungarno Diaz, fra piazza Mentana e via dei Benci (lato fabbricati); in via Tornabuoni, fra via della Spada e via Giacomini (lato numeri dispari).


L’ordinanza firmata ieri dall’assessore alla Mobilità Marzia Monciatti segue quella della settimana scorsa, che interessava parte di via Vecchietti, via Strozzi e via Tornabuoni. Ricordiamo che la pedonalizzazione prevede che dal primo marzo non passino più auto, bus e motorini in piazza della Repubblica e nelle strade limitrofe. In particolare il provvedimento, denominato “A piedi sotto l’arco”, interessa via Porta Rossa (da piazza Davanzati a via Pellicceria), via Pellicceria, via Strozzi (da piazza della Repubblica a via Sassetti), via Brunelleschi, via del Campidoglio (da via Brunelleschi a via Vecchietti), via dei Pecori (da via Vecchietti a via Brunelleschi), piazza dell’Olio.

La pedonalizzazione porterà cambiamenti importanti, che riguardano la sosta dei motorini, i parcheggi per i residenti, i percorsi Ataf e la viabilità della zona.